2017

Cocktail bar Manifattura

Firenze, Italia

Concept, Direzione Lavori, Progettazione Esecutiva

Manifattura è un cocktail bar posizionato in una piccola piazza nel centro di Firenze. Si tratta di un locale in cui vengono miscelati al bancone solo prodotti italiani.
Il concept prende ispirazione da questo aspetto e si rifà al design italiano del periodo dopo la guerra, a quegli anni ’50 italiani di rinascita che precedono il boom economico degli anni ’60, ai maestri Gio Ponti e Carlo Scarpa.
L’utilizzo dell’ottone, del marmo e del legno scuro caratterizzano l’interno del locale, preceduto da un piccolo giardino d’inverno dove sono presenti due pareti verdi contrapposte.
L’ingresso è nascosto da un portone in acciaio forato e trattato che ripropone al negativo una versione semplificata, in chiave moderna, del classico portone borchiato tanto comune nel centro storico di Firenze.
Al centro della sala trova posto il grande bancone con il piano in marmo, alle sue spalle si colloca la bottiglieria con lame di ottone, mensole in vetro e specchi con finitura anticata. Gli elementi verticali in ottone si ripetono nella parte bassa del bancone e nel mobile specchiera contrapposto. Inserti in ottone sono presenti anche nei tavolini in legno e marmo.
È la linea spezzata il “fil rouge” che si ritrova in tutto il locale, dai tavolini agli elementi verticali, alla scansione dei divisori degli specchi, ai corpi illuminanti sopra il bancone

Foto Edoardo Bernabei